Virtual

Data Center

Il Virtual Data Center (VDC), essendo appunto virtuale, possiede la qualità di utilizzare repository non fisiche, sfruttando la potenza e la scalabilità del cloud.

Il VDC offre computing on-demand, storage e applicazioni, il tutto in modo trasparente agli utilizzatori finali.

Con queste soluzioni non è più necessario acquistare, gestire e manutenere l’infrastruttura IT fisica.

In alcuni casi (soprattutto nel caso di aziende più piccole che generalmente non hanno servizi e processi particolarmente critici) i Virtual Data Center sostituiscono in toto i Data Center fisici delle aziende che prediligono la formula pay per use.

In altri casi (soprattutto nel caso di aziende più grandi) il Virtual Data Center diventa un prolungamento del data center aziendale, della sala dati che molte grandi imprese possiedono già al proprio interno, nel cloud di un fornitore esterno. Si parla in questo caso di Cloud Ibrido o Hybrid Cloud.

La capacità del VDC, sempre in virtù delle tecnologie di virtualizzazione, risulta flessibile ed elastica in rapporto alle esigenze di business di ciascuna organizzazione.

La scalabilità dell’infrastruttura virtuale in funzione dell’incremento dei workload, o del verificarsi di picchi di esigenze di elaborazione nelle varie applicazioni e processi, può essere amministrata senza causare pesanti impatti sul controllo, sulle prestazioni o sull’affidabilità dell’infrastruttura stessa.

Questa tecnologia in molti casi viene utilizzata anche per architetture WEB personalizzate, sempre per ottimizzare la massima scalabilità dei sistemi e le massime performance.

Inizia la tua crescita adesso

Richiedi informazioni